XVI° édition d’Expocartoon à Rome.

Expocartoon se tiendra à Rome du 18 au 21 avril 2002 dans le prestigieux édifice de l’EUR, le célèbre et monumental quartier de Rome construit entre 1930 et 1940. Expocartoon s’implantera dans les Salons delle Fontane

Plusieurs expositions seront présentées : Rip Kirby d’Alex Raymond, le dessinateur italien Aldo di Gennaro, Secundo Bignardi, 50 ans de dessins animés  et Manfredo Mandredi, un voyage de la peinture à l’animation.

Plusieurs tables rondes sont organisées autour des sites BD et www.BdZoom.com sera présenté au public suivi d’un débat en présence d’un des rédacteurs.


Pour plus d’informations,


Expocartoon XVI a Roma dal 18 al 21 03 2002


La XVI edizione di Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games aprirà i suoi battenti il 18 aprile per concludersi il 21 dopo quattro giorni di appuntamenti ricchi di iniziative e di incontri con le più belle firme del cartooning internazionale. La manifestazione avrà luogo nei prestigiosi edifici dell’EUR, il celeberrimo e monumentale quartiere romano costruito negli Anni Trenta e Quaranta su progetto dei più famosi architetti dell’epoca per ospitare l’Esposizione Universale del 1942. Expocartoon occuperà il Salone delle Fontane, dove troveranno sistemazione gli stand del settore editoriale, e il Palazzo della civiltà italiana (il Colosseo quadrato) che metterà a disposizione le sue sale dove saranno collocati le mostre espositive, la sala proiezioni, l’area ludica e gli stand commerciali degli espositori extrasettoriali.


Le mostre espositive, delle quali vi forniremo alla fine di febbraio il programma completo, saranno dedicate ai più validi autori segnalatisi nell’arco della lunga storia del cartooning. Anche le tavole rotonde dibatteranno i temi più attuali legati ai vari aspetti dell’arte disegnata. Saranno ospiti di Expocartoon  autori italiani e stranieri a ribadire la tradizione internazionale di Expocartoon.


Il cinema di animazione, ma anche quello passo uno, gli effetti speciali cinematografici e il cinema d’azione e d’avventura saranno i protagonisti delle rassegne cinematografiche che saranno accompagnate dalle testimonianze degli autori e degli operatori del settore e dall’intervento di studiosi, specialisti e critici.


Il settore dei giochi, statici, di strategia e tattica ed elettronici, avranno una sede propria e prestigiosa a riconferma del ruolo fondamentale di questo tipo di intrattenimento nella società contemporanea.


Nell’area prospiciente il Salone delle Fontane saranno erette varie tensostrutture, collegate tra loro, dove potranno essere sistemati altri espositori del settore editoriale  e commerciale. Le quote di partecipazione non sono state aumentate ed è augurabile che questa politica di Expocartoon che dura ormai da cinque anni sia apprezzata dagli espositori. Il prezzo del posteggio resta bloccato a  104.00 Euro pari a lire 201.373 al metro quadro. Gli stand preallestiti sono già arredati e pronti per ospitare gli espositori. Expocartoon XVI è organizzata dalla Società Firmamenta di Fiuggi con la collaborazione dell’EUR S.p.A. mentre il settore culturale è curato da Immagine Centro di  Studi Iconografici che opera sotto il patrocinio dell’Università di Roma 3.


L’ingresso del pubblico nelle aree espositive sarà a pagamento, ma verranno concordate con gli espositori  convenzioni per favorire il maggior afflusso possibile di appassionati. Saranno anche  messe a disposizione speciali offerte comprendenti il posteggio per tutte le tipologie degli  stand nelle edizioni di primavera e d’autunno.                                                                                                                          


EXPOCARTOON Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games    - Via Benedetto Stay, 69/2 , 00143 Roma – Tel. 396 5192 816 (in funzione dall’1/3/002).


it.geocities.com/expocartoon – e-mail: expocartoon @ yahoo.it – Tel./Fax 396 5034 478                                                                                                                                 


                


Expocartoon di autunno dal 20 al 23 11 2002


Expocartoon XVII si svolgerà a Roma negli edifici dell’EUR dal 20 al 23 novembre e secondo la ormai consolidata tradizione la manifestazione ospiterà il XXVI Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione nel corso del quale una Giuria Internazionale assegnerà i prestigiosi premi, ormai considerati gli Oscar del cartooning: gli Yellow Kid ai fumetti, i Caran D’Ache all’illustrazione e i Fantoche al cinema di animazione.                                                                                                           


 A cura dell’Ufficio Stampa di Expocartoon


 


 


 


 


 


 


 


             


        


 


                        


   

Galerie

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*

Vous pouvez utiliser ces balises et attributs HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>