QUELQUES NEWS

Nous recevons des annonces et des infos que nous mettons en ligne

 

Salmigondis, revue littéraire et artistique, recherche des BD pour son prochain numéro. Thème libre. Noir et blanc. Longueur : entre 1 et 10 pages. Date limite d’envoi : le 15 juillet 2003. Adresse : Salmigondis, 2 place de l’abbaye, 39200 St-Claude.
Site : http://www.salmigondis.com


 Convention BD à Novare


 


Lo Sciacallo Elettronico e il Comune di Novara – Assessorato all’Istruzione, presentano

« Tutti nei balloons »
Convegno sui fumetti

6 Giugno 2003

Auditorium Fratelli Olivieri
presso conservatorio di musica Cantelli
Palazzo Gallarini – Largo Bellini – Novara

orario: dalle 9.00 alle 12.30
e dalle 15.00 alle 18.00


Programma del convegno sul fumetto: “Tutti nei baloons”

Ore 9.00 – apertura del Convegno
Interviene l’Assessore all’Istruzione Dott. Giovanni Rizzo.

Ore 9.30 – Il linguaggio del fumetto: sviluppi della formula narrativa di vignette e balloons, il proto-fumetto con esempi tratti dalla storia dell’Arte, Internet e l’evoluzione digitale.
Interviene Marco Feo dello Sciacallo Elettronico.

Ore 10.00 – Paperi e topi della famosa famiglia Disney. La funzione didattica e pedagogica del fumetto nella nostra società.
Interviene Giampiero Ubezio della Walt Disney.

Ore 10.45  coffee break.

Ore 11.00  Il ritmo dell’avventura: Dylan Dog, Tex, Nathan Never, MisterNo, Martin Mystère, Zagor, Dampyr… avventurieri che hanno regalato a generazioni di lettori momenti di svago e viaggi nel fantastico. Sergio Bonelli editore rappresenta, da decenni, un cardine dello sviluppo culturale e della formazione del gusto per la fantasia di moltissimi giovani.
Intervengono:   Andrea Bormida disegnatore di Legs Weaver e Agenzia Alfa (Sergio Boneli editore),
                Stefano Vietti sceneggiatore di Nathan Never, Legs Weaver, Zona X, Agenzia Alfa e Martin Mystère (Sergio Bonelli editore).

Ore 12.30 – pausa pranzo

Ore 15.00 – Cinema e fumetto: rapporti e sviluppi tra i generi narrativi del cinema e del fumetto. Il ritmo narrativo e l’evoluzione del fumetto nella progettazione di storyboard ed effetti speciali cinematografici.
Interviene Paolo Cubadda special effects desiner della Martinelli film company international.

Ore 15.30 – Cinema e fumetto: l’utilizzo di personaggi dei comics come Batman, Hulk, Uomo Ragno, Devil nel cinema, grazie all’utilizzo dell’animazione 3D e degli effetti speciali, ha risvegliato l’attenzione verso il mondo delle nuvolette disegnate. Anche in Italia esistono realtà produttive altamente specializzate nella produzione pubblicitaria e di effetti digitali.
Interviene Marco Negri senior animator e CG Supevisor di Chinatown.

Ore 16.00  Fumetto e multimedialità: come si trasforma il fumetto di carta in una narrazione interattiva e virtuale su Cd-room ed Internet. Presentazione del CD Gommo, finalista al premio Mobius Multimedia città di Lugano (promosso dalla Comunità europea e dalla Radiotelevisionesvizzera).
Interviene Alberto Lavoradori (Walt DisneyDeFalco editore).

Ore 17.00  Dibattito conclusivo e consegna degli attestati di frequenza dei corsi di fumetto realizzati durante l’anno scolastico.


In parallelo sarà allestita nelle sale dell’auditorium la mostra didattica:


Il linguaggio del fumetto – Storia, generi, potenzialità didattiche e sviluppi multimediali

Una serie di pannelli illustrativi in cui il personaggio Bug il gatto di Marco Feo, conduce il pubblico alla lettura e conoscenza del linguaggio del fumetto. Come nasce storicamente il fumetto, come si realizza professionalmente, quali sono le caratteristiche narrative e gli elementi di questo linguaggio.

———————————————————————————

Il CD-Rom « Gommo » di Alberto Lavoradori è stato selezionato finalista al premio Mobius Multimedia città di Lugano, promosso dalla Comunità Europea e dalla Radiotelevisione Svizzera. L’opera multimediale, che miscela una nuova formula narrativa di fumetti ed animazioni, è stata presentata sabato 9 Maggio al Palazzo dei Congressi di Lugano contendendosi il premio finale con opere edite da Mondadori, DeAgostini, Sellerio, RCS, Erickson, Disney Interactive, ecc…

Il CD « Gommo » è edito da DeFalco editore, ed è stato curato dallo staff de Lo Sciacallo Elettronico, con la direzione e supervisione artistica di Marco Feo.

Per saperne di più consultare il sito www.gommo.com

Ufficio stampa Lo Sciacallo Elettronico
sciaka@tiscali.it
www.assioma.com/sciacallo


———————————–

« Gommo » di Alberto Lavoradori

L’autore (conosciuto per i suoi lavori in casa Walt Disney e non solo) ha realizzato appositamente questo mondo futuristico nel quale si svolgono le vicende narrate all’interno del CD, il cui protagonista, Gommo, è un bizzarro astronauta alla deriva negli spazi siderali, continuamente a contatto con nuove forme di vita e stranissime creature. Navigando con il simpatico pilota fra le vignette interattive, le animazioni e le musiche appositamente studiate per il prodotto, conoscerete pianeti meccanici, naufraghi deliranti e i luoghi top-secret che la « Confederazione » ha messo al bando dopo avervi sperimentato misteriose formule bio-chimiche. Nel CD, immaginato come la scatola nera di un’astronave, sono state ricreate le registrazioni segrete degli avvenimenti.

« Al largo delle coste Irlandesi, nella fitta nebbia di una mattina invernale, alcuni pescatori di Merluzzo Basco hanno trovato uno strano oggetto galleggiare sulla superficie delle onde, ossidato dalle intemperie e ricoperto dalle alghe. L’oggetto è stato portato nei laboratori dello Sciacallo Elettronico per essere esaminato. Voi, ora, siete i primi ad avere il privilegio d’ assistere a questa grande scoperta. Quell’oggetto è infatti la scatola nera di un’astronave di qualche remota civiltà, giunta fino a noi attraversando gli spazi siderali e misteriose vicissitudini. All’interno di questo CD scoprirete mondi lontani, popolazioni mai viste, esseri deformi, mostri e mutazioni inimmaginabili e le avventure di un coraggioso esploratore spaziale… Gommo! »

Il CD, oltre che alla classica custodia in plastica con relativo libretto, è confezionato in una preziosa scatola formato 17×24 cm, stampata con sovracoperta a colori, patinata lucida, per poter esporre elegantemente il prodotto in libreria.

« Gommo« , autore Alberto Lavoradori, DeFalco editore, collana i « CD dello Sciacallo », Cd-room interattivo multimediale per PC, jewel case in plastica con libretto 12×12 cm, confezionato in scatola con sovracoperta stampata a colori su carta patinata lucida, formato 17×24 cm, prezzo di copertina 15,50 Euro.


 


> Bonjour,
>
> Médiateur du livre à la bibliothèque municipale de Sablé-sur-Sarthe, je
suis
> à la recherche d’éléments de décoration (affiches, supports carton…) sur
> le thème du roman policier puisque nous organisons une animation
« rencontres
> policières » à la mi-juin. Pourriez-vous m’indiquer des bibliothèques, des
> associations… ?
>
> Merci par avance pour votre diligence.
>
> Stéphanie Aubron.
>
>
>
>
> ____________________________________
> http://www.mauvaisgenres.com (site et liste consacres au roman policier et
a
> la science-fiction en bibliotheques)
>

Galerie

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*

Vous pouvez utiliser ces balises et attributs HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>