EXPOCARTOON- ROME 18/21 AVRIL 2002

Voici le programme du XVI° Salon Expocartoon.Il est en italien, mais il offre un programme très intéressant pour cette année 2002. Un compte rendu, avec photos vous sera livré dès le 22 avril.


 


COMUNICATO STAMPA


 


Expocartoon XVI a Roma dal 18 al 21 aprile 2002


 


La XVI edizione di Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto del Cinema di Animazione e dei Games aprirà i suoi battenti il 18 aprile per concludersi il 21 dopo quattro giorni ricchi di appuntamenti di iniziative e incontri con le più belle firme del cartooning internazionale. La manifestazione avrà luogo, in collaborazione con EUR S.p.A. nei prestigiosi edifici del celeberrimo e monumentale quartiere romano costruito negli  Anni Trenta e Quaranta su progetto dei più famosi architetti dell’epoca e che avrebbe dovuto ospitare l’Esposizione Universale del 1942.


Expocartoon occuperà il Salone delle Fontane, dove troveranno sistemazione gli stand del settore editoriale, e il Palazzo della Civiltà Italiana (il Colosseo Quadrato) che metterà a disposizione le sue sale dove saranno collocati le Mostre Espositive, la Sala Proiezioni, l’Area Ludica e gli stand degli espositori extrasettore.


La manifestazione si svolge con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero delle Comunicazioni, del Ministero delle Attività Produttive, del Ministero delle Politiche Comunitarie, della Regione Lazio, della Provincia di Roma e dell’Istituzione Biblioteche di Roma.


Rinnovando una tradizione avviata con l’edizione di novembre 2001, anche Expocartoon di primavera 2002 sarà inaugurata dal Ministro delle Comunicazioni, On. Maurizio Gasparri.


Le Mostre Espositive saranno dedicate ai più famosi autori della lunga storia del cartooning. Uno Spazio Multimediale sarà dedicato a Spiderman, protagonista del film che uscirà nelle sale americane a maggio. Nel corso della manifestazione sarà proiettato in anteprima, il trailer e il backstage del film e, a cura di Giocofollia, la dimostrazione di tutti i giochi da tavolo ispirati al celebre Uomo Ragno.


Per la prima volta in Europa sarà presentata ad Expocartoon Africartoon: la satira termomentro di libertà realizzata a cura della rivista Nigrizia  che porterà a Roma alcuni dei più celebri autori del continente nero tra cui  Gado del quotidiano Daily Nation di Nairobi (Kenya) Lassane Zohoré, direttore di Gbich! (Costa d’Avorio), Christophe Ngale Edimo, fondatore di Afrique Dessinée e il congolese Alain Mata , esule a Parigi perché sfuggito al regime di Mubutu.


Saranno ospiti di Expocartoon anche autori italiani a conferma della tradizione internazionale e della  rilevanza europea della  manifestazione. Tra questi Vauro, Manfredo Manfredi e disegnatori e sceneggiatori della scuderia Bonelli.


I cinquanta anni di Urania, la famosa rivista di fantascienza della Mondatori, verranno celebrati da una selezione delle più belle tavole originali di Karel Thole. Uno spazio sarà riservato a quelle che hanno impreziosito i romanzi di Isaac Asimov, del quale ricorre il decimo anno della scomparsa. Sotto i riflettori anche una originale mostra ispirata alla moda nei fumetti di Rip Kirby mentre saranno presentate le personali di Manfredo Manfredi, Aldo Di Gennaro, Secondo Bignardi e Otto Gabos. Arriva a Expocartoon anche Dario Argento protagonista di una mostra di illustrazioni, bozzetti e scenografie ordinata e curata da Profondo Rosso. Infine la Scuola Romana dei fumetti presenterà la mostra dei propri allievi che hanno voluto rendere omaggio a Il Signore degli Anelli mentre la Scuola Internazionale dei Comics, altra gloriosa istituzione privata, ha realizzato la mostra: Oriente-Occidente: due civiltà a confronto.


Il cinema di animazione, ma anche quello “passo uno”, gli effetti speciali cinematografici e il cinema  d’azione e d’avventura verranno presentati  in Rassegne Cinematografiche, completate dalle testimonianze degli Autori e degli operatori specializzati e dall’intervento di studiosi, ricercatori e critici.


La sezione cinema sarà infatti impreziosita dai palinsesti di RaiSat Ragazzi, Stream (sponsor tecnico dell’intera manifestazione) Cartoon Network e Fox Kids. Grande attesa per l’anteprima nazionale del musical inglese a cartoni animati Kong  della Hit.


Ricchissimo anche il calendario delle Tavole Rotonde basate sui temi più attuali e vari dell’arte disegnata. Le Biblioteche di Roma presenteranno il progetto Ariele dedicato al cartooning. I maggiori esperti di narrativa fantastica terranno un dibattito con gli scrittori dell’ultima generazione sull’evoluzione grafica di Urania, una delle più importanti collane mondiali di fantascienza: un percorso ormai giunto al suo cinquantesimo compleanno.


Il settore dei giochi, statici, di strategia e tattica ed elettronici, avrà una sua propria e prestigiosa sede a testimoniare la grande diffusione di questo tipo di intrattenimento nella società contemporanea.   


             L’area informatica ed elettronica sarà interamente gestita da Alternative Reality Network, il sito di riferimento nell’ambito dei videogames in Italia, che curerà le dimostrazioni, l’organizzazione dei tornei e le presentazioni e il lancio di nuovi games per Personal Computer, Xbox, PlayStation 2, PlayStation e GameCube. Per i tornei sono stati scelti i titoli più famosi e richiesti dai videogiocatori italiani: Dead or Alive 3 per Xbox, Tekken 4 e Pro Evolution Soccer per PlayStation 2,  Unreal Tournament, CounterStrike e Quake 3 per Personal Computer. Tra i partner Microsoft-Xbox, Infogrames, UbiSoft e Olidata.


E’ stato confermato Direttore Artistico della manifestazione Roberto Genovesi ed è stata affidata la Direzione Generale a Rinaldo Traini. Oscar Cosulich è il responsabile del settore cinema mentre Gianna Marrone, docente presso l’Università Roma Tre è il responsabile del settore scientifico.


Expocartoon è organizzata dalla Società Firmamenta di Fiuggi con la collaborazione di EUR S.p.A. mentre il settore culturale è curato da Immagine-Centro di Studi Iconografici di Roma che opera sotto il patrocinio dell’Università di Roma.


L’appuntamento con i giornalisti e gli interessati, per la consueta Conferenza Stampa di presentazione della manifestazione, è stato fissato per venerdì 12 aprile alle ore 11.00 nella Sala Quaroni negli uffici dell’EUR S.p.A. in Largo Virgilio Testa.


 


Expocartoon di autunno a Roma dal 20 al 23 novembre

Expocartoon XVII si svolgerà a Roma negli edifici dell’EUR dal 20 al 23 novembre e, secondo la


ormai consolidata tradizione, la manifestazione ospiterà il XXVI Salone Internazionale dei Comics, del Film di Animazione e dell’Illustrazione nel corso del quale una Giuria Internazionale assegnerà i prestigiosi premi, ormai considerati gli Oscar del cartooning: gli Yellow Kid ai fumetti, i Caran D’Ache all’illustrazione e i Fantoche al cinema di animazione.


Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games – Via Benedetto Stay, 69, 00143 Roma – Tel./Fax 39 06 5192 818 – tel. 39 06 5192 820 (dal 10/3)        – e-mail expocartoon@yahoo.it


www.expocartoon.nethttp://it.geocities.com/expocartoon


 Ufficio Stampa di Expocartoon a cura di Media-com tel. 06/7028823


e mail: gabram@libero.it;  media-com@virgilio.it


Luca de Angelis 328/0659197 Gabriele Rampelli 347/9054


ORARI DI ENTRATA


GIOVEDI’                                                                                          VENERDI’


ESPOSITORI8.00/21.00                                                                  ESPOSITORI 8.00-21.00


VISITATORI10.00/20.00                                                                VISITATORI 9.00-20.00


SABATO                                                                                            DOMENICA


ESPOSITORI 8.00-22.00  


 ESPOSITORI 8.00-21.00


VISITATORI 9.0021.00                                                           VISITATORI 9.00-20.00


 


PREZZO BIGLIETTO D’INGRESSO


GIOVEDI’-VENERDI’


INTERO Euro 6.50- RIDOTTO Euro 5.50


SABATO-DOMENICA


INTERO Euro 7.50- RIDOTTO Euro 6.00


 


TESSERA D’INGRESSO


Valida per una persona


(completa di nome e cognome)


1 ingresso al giorno per 4 giorni


Euro 12.50


 

Galerie

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*

Vous pouvez utiliser ces balises et attributs HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>