LE RETOUR D’ EXPOCARTOON

Après quelques problèmes dus à des intrigues de couloirs, Expocartoon reprend le pas Adieu la Foire de Rome pour l’EUR, lieu de prestige international. Festival réellement international par la participation de tous les responsables nationaux de l’association Imagine.

Inauguration, le 18 avril dans l’après midi par le Ministre de la Comunication, Maurizio Gasparri des deux espaces: le Salone delle Fontane et le Palazzo della Civilita :


La La manifesrtation est patronnée par le Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, duMinistero delle Comunicazioni, du Ministero delle Attività Produttive, du Ministero delle Politiche Comunitarie, de la Regione Lazio, de la Provincia di Roma et de l’Istituzione Biblioteche di Roma.


Présentation le 19 avril,à 15 heures dusite www.BdZoom.com par  Claude Moliterni  Plus de 200 OOO personnes sont attendues durant ces trois journées qui réunit, éditeurs, antiquaires, vidéo games, jeux de stratégies  et  dix  expositions


Communiqué de presse


Les expositions d’Expocartoon.


IN VIAGGIO FRA PITTURA E ANIMAZIONE: L’ARTE DI MANFREDO MANFREDI


Curata da Immagine, Vito Lo Russo e Oscar Cosulich, per la prima volta una mostra presenta al pubblico i diversi aspetti dell’arte di Manfredo Manfredi. Circa 200 opere in una personale antologica, che copre più di quarant’anni di lavoro dal cinema d’animazione alla pittura. La mostra comprende bozzetti, cels, schizzi, storyboard, scenografie. Le opere in mostra sono accompagnate da una rassegna di filmati realizzati dall’autore, in cui si ripercorrono le tappe memorabili di una lunga carriera che lo rende un protagonista assoluto dell’animazione mondiale.


SECONDO BIGNARDI, 50 ANNI DI CARTONI ANIMATI


La personale antologica « Secondo Bignardi, 50 anni di cartoni animati », a cura di Immagine, Vito Lo Russo e Oscar Cosulich, con la collaborazione di Fabio Bignardi e Doc Design, è un omaggio al lavoro di uno straordinario artista del cartone animato. Sono state raccolte circa 150 opere fra scenografie, illustrazioni, storyboards, cels e foto con i grandi professionisti del cartooning,. Le opere in mostra sono accompagnate da una rassegna di filmati realizzati dall’autore. In oltre mezzo secolo, Bignardi ha prodotto qualcosa come centinaia di migliaia tra bozze, disegni e altro con la versatilità grafica di un vero perfezionista.


IL FASCINO DISCRETO DI RIP KIRBY


Attraverso un’attenta selezione di rare tavole originali, a cura di Immagine, Stefano Bartolomei, Antonio Vianovi e Mare Bernard, la mostra vuole mettere in risalto gli aspetti « glamour » del famoso investigatore privato facendo diretto riferimento non solo alla moda e al fascino femminile ma anche alla classe e all’eleganza dei personaggi maschili.


ALDO DI GENNARO, LINEE DI FUGA


Una mostra antologica di oltre 250 tavole originali, a cura di Immagine, Stefano Bartolomei e Antonio Vianovi, per celebrare i 40 anni di attività del grande illustratore. In occasione dell’esposizione sarà disponibile il volume « Aldo Di Gennaro, linee di fuga » della collana « PROFILI », edito dalla Glamour International Production, a cura di Gianni Brunoro e Antonio Vianovi, con interventi di Alfredo Castelli, Mino Milani, Luca Crovi e Graziano Frediani.


OTTO GABOS, IL CAMMINATORE DIARIO A FUMETT


La mostra, a cura di Immagine e Bepi Vigna, è concepita come un diario di viaggio; una panoramica completa sull’attività dell’artista, dai primi lavori alle ultime ricerche grafiche, con numerose tra illustrazioni e tavole originali, pagine di diario e fotografie.


AFRICARTOON: LA SATIRA, TERMOMETRO DI LIBERTA’


Curata da Marisa Paolucci in collaborazione con Nigrizia, il mensile dell’Africa e del mondo nero, la mostra offre un percorso ideale attraverso i principali giornali satirici del continente africano. Una sezione della mostra sarà dedicata a disegnatori e fumettisti in prigione e in esilio. Una tavola rotonda, con gli ospiti africani e il disegnatore del Manifesto e di Nigrizia Vauro, discuterà sul tema “La satira, termometro di liberta’”.


I 50 ANNI DI URANIA


Curata da Immagine, Roberto Genovesi, Piergiorgio Nicolazzini, Riccardo Valla e Luigi Cozzi, i cinquanta anni della più celebre rivista di fantascienza italiana vengono ricordati con una mostra di originali di Karel Thole, il suo più famoso copertinista. Una sezione è dedicata alla copertine dei romanzi di Isaac Asimov di cui ricorre il decimo anno dalla scomparsa. Inoltre saranno in mostra le principali riviste di fantascienza americane e inglesi del periodo a cavallo tra la seconda guerra mondiale e la ricostruzione. Una mostra delle copertine di Urania mostrerà infine l’evoluzione grafica della testata della Mondadori dal 1952 ad oggi.


PROFONDO ROSSO


Un eccezionale allestimento, curato da Roberto Genovesi, in collaborazione con Profondo Rosso, di figure, costumi, mostri e effetti speciali realizzati per il cinema horror e di fantascienza. In concomitanza con la mostra, sarà programmata una rassegna di “b-movie” degli anni ’50 appartenenti al filone dei mostri giganti. Sarà inoltre possibile ammirare le tavole originali a fumetti della rivista Profondo Rosso, ideata dal re del brivido Dario Argento.


« ORIENTE E OCCIDENTE


Due civiltà a confronto »


L’11 settembre sembra aver scavato un divario incolmabile tra Occidente e Oriente. Una distanza riempita da odio e diffidenza. In questa collettiva  i giovani autori della Scuola Internazionale di Comics dicono la loro, interpretando le diversità culturali e storiche tra le due civiltà come valori e stimoli alla comprensione.


« SAGA FANTASY


Il Signore degli Anelli »


Gli allievi della Scuola Romana di Fumetti rendono omaggio ai mondi fantastici e ai suggestivi personaggi nati dalla fantasia del celebre scrittore J. R.R. Tolkien e alle ambientazioni e creature che popolano la mitografia del genere fantasy.


Expocartoon, Mostra Mercato del Fumetto, del Cinema di Animazione e dei Games – Segreteria Organizzativa: Via Benedetto Stay, 69, 00143 Roma – Tel./Fax 39 06 5192 818 – tel. 39 06 5192 820 –


e-mail expocartoon@yahoo.it


www.expocartoon.net – http://it.geocities.com/expocartoon


 


Ufficio Stampa di Expocartoon a cura di Media-com tel. 06/7028823


e mail: gabram@libero.it;  media-com@virgilio.it


Luca de Angelis 328/0659197 -Gabriele Rampelli 347/9054592


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 


 

Galerie

Laisser un commentaire

Votre adresse de messagerie ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

*

Vous pouvez utiliser ces balises et attributs HTML : <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>